venerdì 11 gennaio 2013

Ciao Mariangela

Troppo facile scrivere su tutti i muri di internet quando passano a miglior vita personaggioni famosissimi ai giorni nostri come Steve Jobs, Mike Bongiorno ecc. Ovviamente, premesso, con tutto il rispetto per chiunque passi a miglior vita (A tale proposito, per esempio, è morto lo zio Rino - della Liana - per chi non lo sapesse, pace all'anima sua).

Ma il post vuole solo, in maniera molto blanda, rendere omaggio a una artista che ha lasciato molti bei ricordi al sottoscritto, Mariangela Melato. Una signora che ha lasciato il segno sul cinema e sul teatro italiani, magari un po' meno famosa in questi ultimi anni, ma che di certo in passato non ha mai deluso.

Non posso certo dire che sia la mia attrice preferita, a patto che ce ne sia una. Però, le parti che ha ricoperto in alcuni dei suoi film mi sono rimaste particolarmente nel cuore. Come mi sono rimaste nel cuore la sua bellezza particolare e la sua personalità abbastanza strana. Ovviamente, non ha partecipato a capolavori del cinema che tutti conoscono (altrimenti il post non sarebbe stato aggiunto!).

Vedo di ricordare solo qualche momento di Mariangela in alcuni film abbastanza di nicchia:

Il petomane
Nei panni della "donna" di Joseph Pujol, in questo capolavoro indimenticabile.
Saxofone
Bellissima, innamorata di Sax (Pozzetto) in un film particolarmente agghiacciante (penso si tratti del primo film con regia di Pozzetto stesso), in una scena che ha dell'incredibilmente trash - accanto al resto del film!

Di che segno sei?
A fianco di Adriano Celentano in questo bellissimo film...
E per finire, il capolavoro indiscutibile:

Travolti da un insolito destino nell'azzurro del mare d'Agosto


Anche qui bellissima, accanto ad un grandissimo Giancarlo Giannini.

Nessun commento:

Posta un commento