lunedì 21 febbraio 2011

Panettone

Lo so, sembra un titolo di post un po' fuori stagione, ma non riuscivo a non scriverlo, almeno perché non passasse di mente a me la cosa con il tempo.
Mercoledì scorso sono andato a "fare la spesa" in un supermercato di Havana (la città capitale di Cuba) dove son rimasto qualche giorno per motivi di lavoro.
Mi sono imbattuto su alcuni articoli che mi hanno fatto letteralmente sorridere, penso per non piangere, dopo averne letto il prezzo.
Premetto, per chi non ne sia alla conoscenza, che nelle città principali di Cuba come moneta si usa il CUC (Cuban Unit of Currency) meglio conosciuto come Peso Convertible, che altro non è che una moneta doppione del Peso Cubano introdotta per motivi prettamente turistici dal Governo locale (praticamente da Fidel Castro). Il CUC viene cambiato con l'Euro a 1.20 circa in questo periodo, ne va dunque che 1€=1,20 CUC.

I primi due articoli che mi hanno fatto ridere letteralmente sono stati:

La Pasta Barilla da 0,50 kg, venduta a 3,20 CUC
La Pasta Barilla Selezione Speciale (penso si tratti di qualche cafonata che probabilmente esiste anche in Italia ma non facendo uso di pasta di marca non ne so più di tanto) da 0,5 kg, a soli 6,20 CUC!

Ma il Top della gamma, e qui chiedo aiuto a chi abbia un po' di buon senso (non penso serva una laurea in economia o marketing per capire che c'è qualcosa che non va!) è stato questo articolo:
Il Panettone Made in Brasil Bauducco! 
 I prezzi erano i seguenti:

Panettone da 0,50 kg a 5,95 CUC
Panettone da 1 kg a 14,15 CUC!! (non ho sbagliato a scrivere i prezzi!!)

Vorrei avere avuto con me la macchina fotografica o un telefonino per fotografare l'etichetta con il prezzo ma non li avevo con me. Vorrei far considerare che uno stipendio governativo per un cubano si aggira attorno ai 20 CUC mensili...

Nessun commento:

Posta un commento